TEMA DEL PERCORSO

Un approccio olistico per la conoscenza di Sé

In ognuno di noi è presente una componente femminile e una maschile, quelle che Jung chiamava rispettivamente “anima” e “animus”. Riconoscerle e conoscerle in noi è come esprimere la parte femminile e la parte maschile della nostra anima. Il corpo è lo strumento che la nostra anima abita e attraverso cui si esprime. In questo percorso andremo a conoscere e sperimentare le qualità femminili e maschili della nostra essenza per imparare a conoscerci nella nostra interiorità e profondità. È solo attraverso l’accresciuta consapevolezza che potremo scoprire lati di noi inesplorati e lo faremo sperimentando la differente componente femminile più ricettiva, accogliente, morbida, profonda… e attraverso la parte maschile più reattiva, stabile, forte e dedita all’azione. Sperimentare la componente femminile e maschile aiuta ad aumentare l’autostima e la conoscenza di sé migliorando il rapporto con noi stessi e la padronanza delle capacità e delle potenzialità espressive, permettendoci così di superare i limiti e le resistenze che impediscono un movimento fluido e armonico. La maggiore connessione con noi stessi e con la nostra anima permettono di esprimere la nostra interiorità, di sperimentare la libertà di essere noi stessi e diviene la base fondamentale per poter liberare l’espressività e la comunicazione profonda del movimento manifesto.
A livello relazionale aiuta  ad acquisire maggiore sicurezza in noi per poter entrare in relazione e connessione con l’altro su un piano più profondo e intuitivo stabilendo un rapporto di maggiore sintonia ed empatia. Essere in connessione con l’altro aumenta la fiducia reciproca e la possibilità di lasciarsi andare creando una maggiore e immediata sintonia a vantaggio dell’espressione della coppia.

COSA FAREMO
I nostri strumenti saranno il nostro corpo, tutto, che, attraverso le arti espressive, ci farà conoscere e sperimentare il maschile e femminile che è in noi e la sua connessione con l’altro.

PER CHI
Il percorso è rivolto a tutti. Sia per chi desidera aumentare la propria espressione artistica nel ballo o in altre arti espressive sia per chi desidera conoscersi e esprimersi in una nuova modalità.

DURATA
Orario: ore 10.00 –18.00
Durata: un week end